Lampade fredde

Che cosa sono le lampade fredde

La tonalità luminosa è un requisito indicante il suo colore; esso viene definito caldo quando la tonalità tende al rosso, al contrario viene definito freddo quando tende al blu.

L’indice numerico di tali caratteristiche è il grado Kelvin (K); bassi valori di K sono tipici della luce calda, mentre alti valori di K sono indicativi di luce fredda.

Nelle lampade che emettono luce fredda la temperatura del colore è compresa tra 3600 e 6500 Kelvin; in tale situazione la luce tende allo spettro del blu.

Lampade di questo genere trovano largo impiego in ambienti di grandi dimensioni dove sia necessario illuminare spazi considerevoli anche per lunga durata.

Xlite è un’azienda che si occupa della progettazione e produzione di sistemi di illuminotecnica a LED, realizzati utilizzando materie prime rispondenti a ottimi standard qualitativi e finalizzati ad un’elevata efficienza energetica.

I prodotti di Xlite vengono sviluppati tenendo conto delle più innovative ricerche tecnologiche in ambito elettrotecnico, allo scopo di salvaguardare il benessere di persone e animali.

 

Caratteristiche funzionali delle lampade fredde

La luce emessa da lampade fredde appare molto netta e tagliente, particolarmente adatta per evidenziare tutti i particolari ed ogni volta che siano necessari ordine e precisione.

Le lampade a LED garantiscono un consumo energetico particolarmente basso (fino al 70%), e una resa di gran lunga superiore rispetto a quelle tradizionali a incandescenza.

Apparecchiature LED per ambienti freddi consentono di realizzare un’illuminazione efficace e funzionale anche in condizioni estreme, dove le classiche lampadine non sarebbero in grado di funzionare.

Questo genere di lampade riescono a raggiungere la massima illuminazione già dopo l’accensione dato che non richiedono una fase di latenza necessaria per scaldarsi.

Grazie ai loro requisiti tecnologici, le lampade fredde si adattano con facilità a particolari condizioni ambientali, in cui non sarebbe consigliabile servirsi di altri sistemi di illuminazione.

 

Vantaggi offerti dall’utilizzo delle lampade fredde

Uno dei principali vantaggi offerti dalle lampade fredde è quello del notevole risparmio energetico, quantizzabile in cifre notevolmente inferiorii a quelle richieste per l’installazione di lampade tradizionali.

Inoltre questi dispositivi sono adattabili a situazioni logistiche molto varie che ne consentono un largo impiego.

La qualità della luce da esse prodotta è ottima, soprattutto per quanto riguarda la nitidezza delle sagome e la precisione dei particolari, due requisiti di notevole importanza.

Anche se usate per lungo tempo, le lampade fredde non stancano la vista, e sono pertanto indicate in tutte le condizioni in cui l’illuminazione non viene quasi mai interrotta.